Apertura ICT Days

25 febbraio | 15.30 - 16.00
Polo Ferrari 2, Aula B107
Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione - Via Sommarive 9 - 38123 Povo - Trento

Momento di incontro tra realtà aziendali, ricercatori, studenti e stampa.

Unisciti a noi per il lancio di questa entusiasmante serie di eventi!

OpenLabs @ DISI

25 febbraio | 16.00 - 19.00
Polo Ferrari 1 e 2, Laboratori DISI
Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione - Via Sommarive 5-9 - 38123 Povo - Trento

Previsto un tour dei laboratori ICT nelle varie declinazioni e un momento conviviale finale.

Rivivi l’evento "OpenLabs @ DISI": video by TGR RAI - Trentino http://bit.ly/2HmH63y

  • Progettazione Partecipata

    Polo Ferrari 2, Aula 178

    Nel campo della progettazione di tecnologie, l'attenzione alle esigenze degli utilizzatori è di fondamentale importanza e viene tenuta in considerazione da tutte le metodologie di design e di ingegneria del software. Ciò che distingue la Progettazione Partecipata è il ruolo centrale degli utilizzatore che non vengono semplicemente consultati ma assumono un ruolo di corresponsabili della progettazione.

    Nato in concomitanza dei processi di automazione industriale nella Scandinavia degli anni '70, questo approccio può esser visto come una democratizzazione della progettazione di tecnologie oppure come una modalità che riduce pragmaticamente il rischio di insuccesso nel realizzare nuovi sistemi.

    Faremo una veloce rassegna di alcune tecniche per il coinvolgimento degli utilizzatori, discutendone motivazioni ed utilizzi.

    Keywords: Progettazione partecipata; Design; Interfacce.

  • Ultrasuoni e medicina

    Polo Ferrari 1, Aula 237

    Gli ultrasuoni (onde meccaniche con frequenze al di sopra del range uditivo umano) sono oggi largamente utilizzati in medicina come base di svariate tecniche sia diagnostiche che terapeutiche. Alcuni esempi classici sono l'ecografia prenatale e cardiaca. Al di là di questi due esempi, le tecnologie ad ultrasuoni trovano un sempre più ampio numero di applicazioni: dalla diagnosi delle patologie polmonari, all'imaging funzionale dell'attività cerebrale, alla visualizzazione e localizzazione dei tumori, alla litotripsia (dove gli ultrasuoni vengono utilizzati per la frammentazione e la rimozione dei calcoli). Il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione offre un corso dedicato a queste tematiche (Ultrasound Technologies for Medical Applications) all'interno della laurea magistrale in Ingegneria dell'Informazione e delle Comunicazioni e dispone di un laboratorio sperimentale attrezzato con scanner ecografici clinici e di ricerca.

    Keywords: Ultrasound Imaging; Formazione ed elaborazione dell'immagine; Ultrasound-scanner; Elaborazione del segnale.

  • Internet delle Cose Musicali

    Polo Ferrari 1, Aula 219

    L'Internet delle Cose Musicali è un'area di ricerca emergente posizionata all'intersezione di Internet delle Cose, audio computazionale, realtà virtuale ed intelligenza artificiale. Esempi di "Cose Musicali" sono la nuova famiglia di strumenti musicali intelligenti e connessi, e i dispositivi tattili concepiti per arricchire l’esperienza musicale degli spettatori.

    Keywords: Internet delle cose musicali; Strumenti musicali intelligenti; Dispositivi tattili per gli spettatori.

  • Progetti di ricerca nell'ambito della robotica

    Polo Ferrari 2, Aula 170

    Negli ultimi anni il dipartimento ha intrapreso una serie di iniziative di successo nell'ambito della robotica assistenziale (assistenza agli anziani) e industriale (automazione della logistica). In questa breve presentazione avremo modo di vedere quali sono le aree di ricerca attive e mostreremo come il DISI stia sviluppando algoritmi avanzati per l'interazione tra uomo e robot.

    Keywords: Robotica; Assistenza agli anziani; Automazione della logistica.

  • Multimedialità e sicurezza

    Polo Ferrari 1, Aula 227

    Il laboratorio presenterà le attività di ricerca collegate all'analisi di dati multimediali che trovano applicazione nei contesti della sicurezza e dell'intelligenza d'ambiente. Spaziando dall'analisi forense alla videosorveglianza saranno illustrati esempi in cui l'elaborazione di immagini e video può essere impiegata in modo efficace per l'estrazione automatica di informazioni (localizzazione di modifiche, conteggio delle persone, rilevazione di comportamenti anomali).

    Keyword: Elaborazione delle immagini; Analisi forense dei dati multimediali; Video sorveglianza; Intelligenza d'ambiente; Sicurezza.

  • Reti e localizzazione per Internet of Things

    Polo Ferrari 2, Area di fronte ad Aula 151

    Le moderne tecnologie radio a bassa potenza offrono grandi opportunità per gli scenari Internet of Things, in cui persone, cose, veicoli sono fra loro interconnessi in maniera dinamica. Alcune di queste tecnologie, in particolare le radio ultra-wideband (UWB), consentono ai dispositivi non solo di comunicare, ma anche di stimare la distanza fra di essi e quindi determinare la propria posizione. Questo tipo di localizzazione ha infinite applicazioni, soprattutto nei casi in cui GPS non e' applicabile, ad esempio all'interno di edifici oppure (come nel caso di uno dei progetti demo) per la navigazione di rover spaziali.

    Keyword: Internet of Things; Low-power wireless; Localizzazione.

  • Deep Learning

    Polo Ferrari 1, Aula 201

    Negli ultimi anni l’Intelligenza Artificiale e in particolare, la sua frontiera più avanzata, il Deep Learning, ha visto formidabili progressi. Le tecnologie di Deep Learning sono diventate pervasive in molte applicazioni, dalle auto a guida autonoma ai robot umanoidi. Il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione (DISI) svolge attività di ricerca e offre numerosi corsi dedicati alle tematiche dell’apprendimento automatico applicato alla visione artificiale e alla robotica.

    Keywords: Deep Learning; Visione Artificiale; Percezione Robotica.

  • Laboratorio ELEDIA - Sistemi e Tecnologie Wireless

    Polo Ferrari 2, Aula 155, piano -2

    Le tecnologie wireless sono alla base di una miriade di sistemi ed applicazioni di uso quotidiano tra cui le comunicazioni mobili, i radar, l’internet delle cose. Il laboratorio di ricerca ELEDIA del DISI svolge attività di ricerca e trasferimento tecnologico in questo contesto da oltre un ventennio in collaborazione con enti locali, nazionali ed internazionali ed aziende leader nel settore.

    Keywords: Wireless Internet-of-Things; Mobile Communications; Radar.

  • Software and Security Engineering

    Polo Ferrari 2, Aula 131

    Il gruppo di ingegneria del software conduce attività di ricerca nell'area della progettazione del software e di sistemi complessi, noti anche come sistemi sociotecnici, sviluppando:

    • linguaggi di modellazione, metodi e tecniche per la rappresentazione (attraverso la costruzione di modelli) di tale sistemi; 
    • analisi automatiche sui modelli per la verifica di proprietà quali sicurezza, privacy, affidabilità, etc. La verifica avviene sia per proprietà isolate che in ottica generale, per evidenziare potenziali conflitti e falle di sicurezza e privacy, che possono presentarsi quando un sistema sociotecnico cambia dal punto di vista organizzativo o tecnologico; 
    • tecniche basate su sistemi multi-agente per il monitoraggio e la gestione di situazioni di emergenza; 
    • algoritmi di ottimizzazione per supportare i processi decisionali.

    Keywords: Security and privacy requirements engineering; Automated reasoning; Large-scale socio-technical systems.

  • Realtà aumentata e augmented learning

    Polo Ferrari 1, Aula 256

    Sempre più spesso si sente parlare di Realtà Aumentata, soprattutto di quella dedicata al mobile, e questa tecnologia viene considerata come una grande promessa per il futuro. La realtà aumentata è capace di fondere innumerevoli mondi virtuali generati dal computer con il mondo reale, così che l’esperienza “aumentata” della realtà risulti più ricca, interessante e divertente. Moltissimi sono ormai i settori che fanno uso della realtà aumentata: dalla medicina alla robotica, o l’architettura, o l’arte, senza dimenticare il mondo dei giochi. Presenteremo una breve demo in realtà aumentata che mostra uno di questi mondi arricchiti. Gli studenti avranno la possibilità di indossare il dispositivo Microsoft Hololens e interagire con un’assistente virtuale che li introdurrà al mondo degli ologrammi in un ambiente aumentato creato appositamente per l’education e per l’e-learning.

    Keywords: Realtà aumentata; Augmented learning; Intefacce uomo-macchina.

  • Remote Sensing Laboratory (RSLab)

    Polo Ferrari 1, Aula 247

    Il telerilevamento permette di ricavare informazioni fondamentali sulla Terra e gli altri pianeti del Sistema Solare acquisendo dati tramite sensori ottici e radar montati a bordo di satelliti, aerei o droni. In questo contesto, il Laboratorio RSLab progetta missioni satellitari, sensori per telerilevamento e sviluppa sistemi automatici basati su tecniche di elaborazione immagini e intelligenza artificiale per l’analisi di dati telerilevati e radar. Tali sistemi sono fondamentali in svariate applicazioni che si estendono dal monitoraggio ambientale e delle catastrofi naturali all’esplorazione planetaria.

    Keywords: Telerilevamento; Radar; Satelliti; Intelligenza artificiale.

  • Data Management Group

    Polo Ferrari 2, Aula 139

    Il Data Management Group si occupa dello sviluppo di piattaforme innovative per la raccolta, la pulizia, l'integrazione, l'immagazzinamento, e l'analisi di grandi volumi di dati provenienti da fonti eterogenee. Offre soluzioni per definire la qualità di un dataset e la sua adeguatezza per il task di analisi prescelto, tecniche per modellare e estrarre informazioni di interesse da dati relazionali, dati modellati attraverso grafi, ma anche dati non strutturati, e perfino da flussi continui di dati. Fornisce nuovi paradigmi per l'interazione utente-Big Data e per lo sviluppo di servizi personalizzati allineati ai suoi bisogni. Questi servizi contribuiscono al progresso scientifico e all'innovazione in settori come i trasporti, l'educazione, la finanza, i Social Media, l'industria, l'intrattenimento, e la medicina.

    Keywords: Databases; Big Data; Data Analytics; Information Management; Data Intensive Systems.

  • FabLab @ DISI

    Polo Ferrari 2, Aula 196

    Stiamo costruendo un FabLab al DISI! È uno spazio di apprendimento e sperimentazione aperto, incentrato sull'interdisciplinarità e sulla pratica. Unitevi a noi e Hub Innovazione Trentino, che con il suo format del "Repair Cafè" vi darà un'anteprima molto "hands-on" dell'ambiente che stiamo preparando per voi.

    Avete qualcosa di rotto? Faremo tutto il possible per ripararlo. Perso oltre ogni speranza? Lo trasformeremo in pezzi di ricambio e risorse per gli utenti futuri del FabLab. Di fretta o occupato con delle altre sessioni? Passate comunque per vedere cosa abbiamo in serbo e sapere come rimanere nel loop.

    Keywords: FabLab; Makerspace; Hackerspace.

  • Servizi digitali per la valorizzazione del patrimonio informativo di Ateneo

    Polo Ferrari 2, Aula 135

    L’iniziativa Digital University mira alla valorizzazione del patrimonio informativo di Ateneo attraverso l’adozione di strategie di governance che garantiscano la qualità e favoriscano il riuso dell’informazione prodotta. Questo consente di offrire molteplici servizi digitali ad una vasta platea di attori. Questi servizi puntano a migliorare il modo in cui l'Università conosce se stessa, si presenta al mondo, impiega la conoscenza da essa prodotta, diventa più efficiente e trasparente, fa autovalutazione.

    Keywords: Servizi digitali; Patrimonio informativo; Governance dei dati; Esperti; Competenze; Autovalutazione.

  • Talking to machines: from Research Labs, to the Cloud to Your Living Room

    Polo Ferrari 2, Aula 150

    Talking to machines is not evoking science fiction scenes as it used to be in the sixties or even the nineties, any more. In our research and system evaluations , we address questions important for the society from the researchers to the practitioners to policy makers to users: What type of fundamental research in dialogue research do we need to address? How can we keep a research flow from academic labs to industry labs? What types of next-generation conversational interfaces should we develop? How can we build dialogue systems that are transparent about their capabilities? How can the user community build trust in conversational machines? What ethical rules should conversational systems follow? How do we make transparent the inherent bias in data-driven machine learning algorithms embedded in conversational systems?

    References: Website of the Signals and Interactive Systems Lab: http://sisl.disi.unitn.it

  • Risolvere problemi computazionalmente intrattabili via Quantum Annealing

    Polo Ferrari 2, Aula 130

    Presentiamo il nostro progetto finanziato da D-Wave System Inc (www-dwavesystems.com) in cui codifichiamo problemi computazionalmente intrattabili (SAT, MaxSAT) per essere risolti da un Quantun Annealer, un particolare tipo di computer quantistico sviluppato da D-Wave.

  • Machine Learning per Turismo e Ospitalità

    Polo Ferrari 1, Aula 250

    L'apprendimento automatico è una teoria per derivare modelli flessibili partendo solo dai dati prodotti dall'azienda. Appena un modello è disponibile, i computer possono simulare gli effetti di miliardi di possibili decisioni, prevedendo l'output, creando e selezionando una tra le migliori decisioni.

    "Ottimizzazione intelligente" è un processo automatico per creare in modo intelligente una vasta serie di soluzioni possibili, con l'obiettivo di migliorare il modo attuale di fare business.

    Le applicazioni studiate sono nel campo dell'ospitalità alberghiera e del turismo.

    Keywords: Turismo; Ospitalità' alberghiera; Simulatori; Machine learning

  • Cyber security Lab

    Polo Ferrari 2, Aula 131

    The use of biological data for the purpose of identity management is termed as biometric recognition or simply biometrics. Physical (based on physical characteristics, e.g., face, fingerprint, etc.) and behavioral (based on behaviors, e.g., keystroke, gait, etc.) are the most popular types. Biometrics has got all the potential to completely replace PINs and passwords because they can be stolen, forgotten, and shared. Biometric authentication has been studied for a long time. Large-scale commercial deployments already exist, such as the fingerprint sensors on laptops and smartphones, however, these deployments require explicit user action, hence result in annoying users. As a result, most of the research about transparent, implicit and unobservable authentication for smartphone's security and access control is based on behavioral biometrics.

    In this demo, we will show some of our behavioral-biometric-based smartphone user authentication solutions.

  • Sul confine tra ricerca e innovazione: Dottorato in Innovazione Industriale

    Polo Ferrari 2, Area di fronte ad Aula 158

    Presentazione del nuovo percorso di dottorato per formare la prossima generazione di esperti di innovazione sul tema dell'Industria 4.0. Il progetto di dottorato è costruito sulle esigenze di innovazione delle aziende partners. Prevede una formazione multidisciplinare: tecnica e manageriale.

    dottoratoindustriale.disi.unitn.it

    Keywords: Innovazione industriale; Dottorato; Industria 4.0; ICT; Ingegneria industriale; Trasferimento tecnologico; I&E

  • Corso di Dottorato in Informatica e Telecomunicazioni

    Polo Ferrari 2, Area di fronte ad Aula 158

    Presentazione del Corso di Dottorato in Informatica e Telecomunicazioni, struttura del dottorato, opportunità all'estero e percorsi transdisciplinari.

    ict.unitn.it

    Keywords: Dottorato ICT; Ricerca; Multidisciplinarietà

  • EIT Digital - Professional School: Digital Transformation and Social challenges

    Polo Ferrari 1, Area di fronte ad Aula 209

    La Trasformazione Digitale sta cambiando la società, l’economia e l’industria.

    • C’è una grande carenza di competenze e conoscenze necessarie per comprendere e gestire i nuovi scenari introdotti dalla trasformazione digitale.
    • C’è una grande richiesta di materiale didattico e strumenti in grado di fornire le competenze e i concetti della trasformazione digitale che permettano di affrontare casistiche relative a problemi realistici.

    Chi può essere interessato ad un corso sulla trasformazione digitale?

    • Professionisti;
    • Compagnie pubbliche e private;
    • Amministrazioni pubbliche;
    • Personale accademico.

    Molti professionisti sono coinvolti nello sviluppo e nella gestione di sistemi di automazione e di intelligenza artificiale e cercano disperatamente di acquisire in tempi rapidi concetti base e strumenti per applicala trasformazione digitale al proprio business e usufruire delle nuove opportunità fornite dal mercato.

    Il corso è ad ampio spettro e non solo rivolto a professionisti, esso include: industrie pubbliche e private, accademici, pubbliche amministrazioni, specialisti e non caratterizzati da differenti aree di interessae possono beneficiare di questo corso.

    La caratteristica innovativa di questo corso è che non offre solo le conoscenze teoriche di base sulle tecnologie digitali abilitanti, ma fornisce anche le linee guide, esempi e esperienza per implementare in modo pratico la trasformazione digitale massimizzando le opportunità di successo.

  • UAV Image Analysis

    Polo Ferrari 2, Area vicino ad Aula 170

    Nowadays, Unmanned Aerial Vehicles (UAVs) are involved in a wide range of remote sensing applications. UAVs are rapid, efficient and flexible acquisition systems. Thanks to their timely and extremely rich data acquisition capacity with respect to other acquisition systems, UAVs are emerging as innovative and cost-effective devices to perform urban and environmental survey tasks.

    The Signal Processing and Recognition (SPR) laboratory has been developing various advanced methodologies based on pattern recognition and computer vision to analyze in an effective way such imagery.

    Keywords: UAV; Remote Sensing; Pattern Recognition; Computer Vision; Deep Neural Networks